Laura AVANZOLINI

Classe 1985, cantante e docente di canto. Si avvicina giovanissima alla musica grazie allo studio del pianoforte e della chitarra, per poi approdare allo studio del canto e del jazz con la Prof. ssa Martina Grossi.

Diplomata con il massimo dei voti e la lode in canto jazz presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Bruno Tommaso, si specializza con Diana Torto conseguendo il Biennio di II livello presso il Conservatorio “G. Martini” di Bologna nel 2018. Oltre ai numerosi corsi e masterclass italiani e internazionali frequentati, come i prestigiosi seminari estivi di Siena Jazz, nel 2015 consegue il Master di I livello in Vocologia Artistica, tra il 2015 e il 2018 studia belcanto con il M ° Miguel Angel Curti a Bologna, mentre dal 2020 approfondisce lo studio della vocalità con la ricercatrice e docente Sabrina Roman.

Dopo un periodo di apprendistato nell'Alma Jazz Orchestra, orchestra universitaria dell’ateneo di Bologna diretta dal pianista Teo Ciavarella, inizia ad esibirsi in jazz club e locali di Emilia Romagna e Marche insieme al chitarrista Daniele Bartoli.

 

Dal 2009 stringe un sodalizio artistico con il pianista e arrangiatore Michele Francesconi, fondatore del Michele Francesconi Vocal Quartet; il quartetto darà vita al disco “Skylark” (Zone di Musica, 2013). A partire dal 2011 comincerà la collaborazione con Massimo Morganti, direttore della Colours Jazz Orchestra, con la quale ha inciso il disco “Quando Mi Innamoro In Samba” (Egea, 2013), lavoro dedicato alle musiche riarrangiate di Roberto Livraghi.

 

Dal 2014 collabora con Fabio Petretti e Daniele Santimone, con i quali ha inciso “I’m all smiles”, lavoro uscito nel 2016 per l’etichetta Dodicilune.

 

Nel 2016 ha inciso “Songs” in duo con Michele Francesconi: il disco raccoglie i brani presentati

 

Dal 2018 collabora con Michele Sperandio e Walter Pignotti, co-produttori del disco “Laura Avanzolini Sings Bacharach”, lavoro dedicato alle musiche di Burt Bacharach pubblicato nel 2019 da Dodicilune.

Ha tradotto dall’inglese all’italiano insieme a Paolo Del Papa il libro “How to Improvise”, manuale didattico sull’improvvisazione scritto dal trombonista e didatta americano Hal Crook. La traduzione è stata pubblicata nel 2019 dall’editore milanese Volontè & Co.

 

Tra il 2015 e il 2022 ha insegnato canto jazz presso i Conservatori di Udine, La Spezia, Vicenza, Padova, Adria e Pesaro. Attualmente è docente di ruolo di canto jazz presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

 

Sta curando e producendo un lavoro su Carmen McRae di prossima pubblicazione insieme ad Andrea Pozza, Aldo Zunino e Luca Santaniello.