Corsi complementari

Corso complementare di
Armonia e Analisi

21- 23 agosto
Costo: € 35
Prof. Denis Zardi [+]      

E’  rivolto a tutti gli allievi di qualsiasi Strumento e prevede l’analisi armonica e formale di alcuni brani presentati dagli stessi iscritti. Sono previsti tre incontri collettivi di un’ora ciascuno a gruppi di tre persone. Il costo del Corso è da intendersi ad iscritto.

Corso complementare di
Videoscrittura per l’editoria musicale

20-23 agosto e 25-28 agosto
Costo: € 30
Prof. Daniele Sabatani [+]

Il corso è articolato in incontri quotidiani di due ore ciascuno, collettivi. Verte sul programma “Finale Music”, utilizzato e richiesto dalla maggioranza delle Case Editrici. Tutti gli iscritti devono avere un loro pc.

Laboratorio di musica d’insieme
barocca sugli strumenti barocchi

21-24 agosto
Costo: gratuito
Prof. Chiara Cattani [+] e Roberto Noferini [+]

Il corso si prefigge di avvicinare gli strumentisti iscritti a qualsiasi Corso del dipartimento classico alla musica antica, attraverso lo studio di brani dei principali compositori del Seicento e del Settecento, suggeriti anche dagli stessi studenti in base alle esigenze dei loro programmi di studio. Le lezioni, collettive, saranno di un’ora al giorno.

Laboratorio di Musica d’insieme
per voci e strumenti antichi

21-24 agosto

Costo:

  • gratuito per gli iscritti ad altro Corso
  • € 80 per gli esterni

Prof. Enrico Parizzi [+]

Incontriamo insieme la musica barocca, la grande gioia e le piccole difficoltà di suonare insieme. Il laboratorio è rivolto a cantanti e a strumentisti di musica antica e affronterà un repertorio orchestrale e/o cameristico tra ‘600 e ‘700, che verrà determinato in base ai partecipanti. 4 incontri.

Chi ha paura dell’Adagio? Laboratorio sull’ornamentazione nella musica del XVIII secolo

21- 24 agosto
Costo:

  • € 30 per gli iscritti ad altro Corso
  • € 80 per gli esterni

Prof. Enrico Parizzi [+]

Laboratorio sull’ornamentazione nella musica del XVIII secolo, per strumentisti e cantanti. Attraverso il confronto e il  dialogo con le fonti dell’epoca, si cercherà di dare strumenti, idee, regole e trucchi per esprimere la creatività personale nell’esecuzione di un Largo, un’aria, una danza, ecc.   4 incontri collettivi complessivi.

Corso Complementare di
Musica Barocca sul flauto moderno

24-28 agosto
Costo: € 50
Prof. Luigi Bisanti [+]

Laboratorio di prassi esecutiva, repertorio e trattatistica della musica barocca sul flauto moderno aperto agli iscritti di tutte le classi di flauto.

Consort di flauti

24-28 agosto
Costo:

  • gratuito per gli iscritti alle classi dei prof. Bisanti e Rizzello
  • € 30 per gli iscritti ad altra classe di flauto

Prof. Luigi Bisanti [+]

Approfondimento della tecnica strumentale

20-25 agosto
Costo:

  • € 30 per gli iscritti
  • € 80 per gli esterni

Prof. Libero Lanzilotta [+]

Il Corso prevede tre incontri da un’ora ciascuno.

Laboratorio teorico-pratico di improvvisazione storica

23-25 agosto, 3 incontri
Costo:

  • € 30 per gli iscritti ad altro Corso
  • € 80 per gli esterni

Prof.ssa Giovanna Barbati [+]

  1. Tecniche di diminuzione e di variazione del basso continuo
  2. Improvvisare sui bassi ostinati
  3. Improvvisare una cadenza

Il laboratorio è aperto a tutti gli strumenti, ma rivolto principalmente a quelli melodici. Non è necessaria una preparazione specifica per la frequenza, sono richieste nozioni di base degli intervalli, delle scale maggiori e minori e dei principali arpeggi. Gli incontri sono collettivi, l’attivazione è prevista con un minimo di tre partecipanti. E’ possibile l’ingresso gratuito per eventuali uditori.

Corso di approfondimento sui
24 Capricci di Paganini

19-21 agosto o 24-26 agosto
Costo:

  • € 30 per gli iscritti alle classi di violino
  • € 50 per gli esterni

Prof. Roberto Noferini [+]

Il corso prevede un’ora di mezzo di lezione individuale con la possibilità da parte degli iscritti da assistere come uditori.
È volto allo studio tecnico e musicale dei 24 capricci di Paganini, partendo da una semplificazione delle difficoltà tecniche per risolvere le problematiche e valorizzare l'aspetto musicale.

Laboratorio collettivo di preparazione ad audizioni e concorsi per violoncellisti

26-28 agosto, 3 incontri da un’ora e mezzo ciascuno

Costo:

  • € 20 per gli iscritti ad altro Corso
  • € 50 per gli esterni

Prof. Giacomo Grava [+]

Il corso è rivolto ai violoncellisti che vogliono preparare audizioni e concorsi per orchestra; particolare attenzione sarà dedicata allo studio ed esecuzione dei principali passi e soli del repertorio lirico e sinfonico. Sarà possibile – previa comunicazione all’atto dell’iscrizione - lavorare sul programma richiesto da uno specifico bando di concorso proposto dagli allievi.

Corso complementare introduttivo
al violoncello barocco

24-26 agosto
3 incontri da un’ora e mezzo ciascuno

Costo:

  • € 30 per gli iscritti ad altro Corso
  • € 80 per gli esterni

Prof. Giacomo Grava [+]

Il corso, in sinergia con la classe di clavicembalo della prof.ssa Cattani, si prefigge di introdurre alla prassi ed al repertorio del violoncello barocco, affrontando gli aspetti esecutivi ed interpretativi di sonate per violoncello e basso continuo. Verrà, inoltre, affrontata la pratica del basso continuo, realizzando, con l’aiuto del cembalo, l’accompagnamento a parti solistiche strumentali e vocali (arie e recitativi). È possibile partecipare anche con lo strumento moderno.

Laboratorio esercitativo mattutino per chitarristi

18-23 agosto
6 incontri da un’ora ciascuno

Costo:

  • gratuito per gli iscritti ad altro Corso
  • € 80 per gli esterni

Prof.ssa Lucia Pizzutel [+]

Il laboratorio propone un’esperienza pratica, attraverso un ciclo di esercitazioni mattutine finalizzate alla ripresa di contatto con lo strumento di mente e corpo, che ogni giorno al risveglio ritroviamo un po’ cambiati rispetto al giorno precedente.

Gli esercizi sono finalizzati alla coordinazione del rapporto tensione/distensione muscolare e respiratorio, regolati attraverso il ritmo guidato dal conduttore del corso.

Ogni esercizio si riferisce ad uno specifico gruppo di gesti che compongono il vocabolario motorio della tecnica strumentale chitarristica, nella sua specifica scrittura idiomatica.

Ogni categoria di gesti/suoni  viene sviluppata nelle successive sedute, con un percorso dal semplice al complesso , modulando in tempo reale la difficoltà in base alla risposta del gruppo.

Corso complementare di
Tecnica dell’improvvisazione Jazz

21-25 agosto

Costo:

  • gratuito per gli studenti del Dipartimento Jazz

  • € 30 per gli iscritti a qualsiasi strumento classico

  • € 80 per gli esterni

Prof. Fabio Petretti [+]

L’improvvisazione musicale è un argomento molto vasto. Organizzandone lo studio giornaliero si può imparare a praticarla senza incorrere in momenti di smarrimento. Il rischio più ricorrente è dato dal fatto che, dovendo affrontare molte e diverse pratiche, non si riesca a dare loro un ordine di priorità, di conseguenza ci si può perdere nello studio senza apparenti risultati.

In questo corso si affronteranno gli argomenti con formule di studio pratiche e consigli da applicare quotidianamente.
Argomenti di base:

  • come mettere in relazione l’armonia con la melodia;
  • costruzione di pattern melodici;
  • costruzione di pattern ritmici;
  • relazioni scale e accordi;
  • semplici cadenze e sequenze armoniche (II-V7-I, I-VI-II-V7 - blues ...);
  • come affrontare un brano.

Corso complementare di
batteria jazz

21-25 agosto

Costo:

  • gratuito per gli studenti del Dipartimento Jazz
  • € 30 per gli iscritti a qualsiasi strumento classico
  • € 80 per gli esterni

Prof. Alessandro Pivi [+] e Daniele Sabatani [+]

Questo corso, gratuito, è riservato a tutti gli studenti che frequentano i corsi di indirizzo jazzistico e classici di qualsiasi estrazione.

E’ finalizzato soprattutto ad offrire allo studente un bagaglio di conoscenze indirizzate allo sviluppo della componente ritmica della musica.

All'interno del corso di “batteria complementare” si tratterà delle figure musicali più utilizzate nella musica corrente, cercandone il percorso più semplice e veloce per una buona assimilazione.

Argomenti trattati:

Rudiments:

  • Single Stroke Roll
  • Double S.Roll
  • Paradiddle

Brevi letture ritmiche da affrontare in gruppo.
Semplici concetti di coordinazione alla batteria.
Esempi di ritmi usati in ambito pop, rock e jazz.

Corso complementare di
Pianoforte moderno

21-25 agosto

Costo:

  • gratuito per gli studenti del Dipartimento Jazz
  • € 30 per gli iscritti a qualsiasi strumento classico
  • € 80 per gli esterni

Prof. Gabriele Zanchini [+]

Nell’approccio allo studio dell’armonia, in qualsiasi ambito musicale, è indispensabile relazionarsi e saper utilizzare lo strumento armonico per eccellenza: il pianoforte.

Non a caso in tutti i corsi di Conservatorio (Classico-Pop-Jazz) “Pianoforte complementare” è uno tra i corsi primari per qualsiasi strumentista.

Il corso, gratuito, quindi è rivolto a chiunque voglia iniziare a prendere confidenza con la tastiera, a chi è iscritto al Conservatorio e voglia approfondire l’argomento, ai cantanti che vogliono accompagnarsi, ai pianisti dei corsi classici che vogliono comprendere le sigle e la realizzazione degli accordi nella musica Pop e Jazz.

Argomenti di base:

  • Costruzione delle triadi
  • Comprensione degli accordi nel siglato alfanumerico internazionale
  • Rivolti
  • Evoluzione della triade
  • Quadriadi
  • Quadriadi in forma di triade nel Pop
  • Realizzazione dell’accompagnamento armonico di una Pop song in triadi e quadriadi con la tecnica dell’Incastro dei Rivolti
  • Tecniche base di armonizzazione a 4 e 5 voci nel Jazz
  • Tecniche di armonizzazione in Piano solo o per arrangiamento con l’ausilio dei LHV (Left Hand Voicing)

Corso complementare di Canto jazz

21-25 agosto

Costo:

  • € 30 per gli iscritti a qualsiasi corso classico
  • € 80 per gli esterni

Prof.ssa Laura Avanzolini [+]

Avvicinamento alla composizione

20-22 agosto
3 incontri da 1h30m

Costo:

  • gratuito per gli studenti del Dipartimento Jazz
  • € 30 per iscritti ad altro strumento
  • € 50 per esternii

Prof. Damiano Drei

Il corso è indirizzato a chi è interessato ad avvicinarsi al mondo della composizione, sia che voglia iniziare un percorso di studi sia che sia solo curioso di mettere il naso nella bottega del compositore. Relazionarsi con questa materia e scoprire come nasce e viene costruito un brano sono qualità importanti per qualsiasi musicista.
Nel corso verranno studiati alcuni brani dal punto di vista compositivo, si faranno semplici esercizi introduttivi e verranno analizzati i lavori degli iscritti.
Per partecipare non è necessario avere conoscenze pregresse di composizione né aver mai scritto nulla, ma una minima base di armonia è certamente consigliata.