Alda Caiello è una delle interpreti di spicco della scena contemporanea europea, nota per la sua versatilità, creatività e le sue doti espressive. Diplomata in pianoforte e canto al Conservatorio di Perugia, ha cantato sotto la direzione di Luciano Berio, Frans Brüggen, Myung-Whun Chung, Valery Gergiev, Arturo Tamayo, Gianandrea Noseda, Pierre-André Valade, Jonathan Webb, Peter Keuschnig, Massimo de Bernart, Donato Renzetti, Emilio Pomarico, Pascal Rophé, Waine Marshall, Stephen Ausbury, James Weeks, Peter Rundel, Lucas Vis, Christopher Franklin, Sandro Gorli, Renato Rivolta, Marcello Panni, Fabio Maestri, Marco Angius. Ha collaborato con numerosi registi tra i quali Daniele Abbado, Yoshi Oida, Giorgio Barberio Corsetti, Davide Livermore, Michael Scheidl, Cristina Muti, Stefano Poda, Ignacio García, Giorgio Pressburger, Cecilia Ligorio.
È stata invitata da importanti istituzioni musicali europee: il Teatro alla Scala di Milano, il Concertgebouw di Amsterdam, la Wigmore Hall di London, la Fondazione Gulbenkian di Lisboa, la Oji Hall di Tokyo, l’Auditorium Nazionale di Madrid, la Konzerthaus e il Musikverein di Wien, il Festival di Salzburg, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Carlo Felice di Genova, Festival di Musica Contemporanea di Barcelona, Festival d’Automne di Paris, Festival Mozart de La Coruña, Wien Modern Festival, Manca Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Bologna Festival, Rotterdam Philharmonic Orchestra, Biennale di München, MiTo Milano e Torino Festival, Alicante Festival, Ravenna Festival, Hamburg Symphoniker Musikfest.
Il suo repertorio comprende partiture di Monteverdi, Bach, Purcell, Scarlatti, Mozart, Boccherini, Pergolesi, Gluck, Rossini, Respighi, Mahler, Schönberg e numerose opere e composizioni scritte da autori contemporanei.
Alda Caiello ha cantato le Folk Songs di Luciano Berio a Milano diretta dall’autore, a Rotterdam diretta da Valerij Gergiev e al Musikverein di Wien con il Kontrapunkte Ensemble diretto da Peter Keuschnig.
Ha interpretato il ruolo principale dell’opera Passaggio di Berio al Teatro Carlo Felice di Genova. Il Nieuw Ensemble l’ha invitata a cantare composizioni di Berio a Utrecht e Maastricht; è stata una degli interpreti al Teatro dell’Opera di Roma in occasione del decimo anniversario della morte di Luciano Berio dove ha eseguito le sue Folk Songs e le Songs di Kurt Weill.
All’Opera Bastille di Parigi ha eseguito opere di Billone e di Sciarrino; a Roma per la Accademia di Santa Cecilia ha interpretato Trame d’ombredi Giacomo Manzoni; al Teatro Comunale di Bolzano è stata interprete della prima mondiale dell’opera Alex Brüchke Langer: A Composed Portrait di Giovanni Verrando. Ha collaborato con il Festival Settembre Musica e l’Orchestra Nazionale della RAI, eseguendo Improvisation I e Improvisation II di Pierre Boulez (direttore Marcello Panni) e opere di Castiglioni e Bosco (direttore Arturo Tamayo). Per l’Holland Festival ha interpretato Gesualdo, considered as a murderer di Luca Francesconi con l’Hilliard Ensemble, regia di Giorgio Barberio Corsetti. Nello stesso anno è stata invitata alla Münchener Biennale e al Wien Modern Festival, dove ha interpretato la prima mondiale di La Philosophie dans le Labyrinth di Edoardo Cattaneo.
Di Adriano Guarnieri ha cantato la prima mondiale di Medea al Teatro La Fenice di Venezia e La Pietra di Diaspro al Teatro dell’Opera di Roma; al Teatro La Fenice di Venezia di Luca Mosca è stata protagonista di Signor Goldoni, regia di Davide Livermore, e Freud, Freud, I love you nonché L’Italia del destino al Maggio Musicale Fiorentino di Firenze.
Per la Biennale di Venezia è stata l’interprete della prima mondiale di La Legge di Manzoni, presente il compositore. Il Wiener Musikverein l’ha invitata per diverse edizioni del Wien Modern festival, dove ha eseguito Kosmoi di Pierluigi Billone con la Radio Symphonie Orchester Wien e la prima esecuzione austriaca di Recital for Cathy di Luciano Berio con l’Ensemble Kontrapunkte. Ha eseguito Voix Humaine di Poulenc a Palermo, Leggenda di Alessandro Solbiati al Teatro Regio di Torino, sotto la direzione di Gianandrea Noseda, con il quale ha eseguito anche le Folk Songs di Berio.
Altre importanti interpretazioni: Passione secondo Matteo di Bach al Teatro La Scala, Dido and Aeneas di Purcell a Roma, direttore Jonathan Webb; Il Sogno di una cosa di Mauro Montalbetti al Teatro Grande di Brescia; La voix humaine di Poulenc per Ravenna Festival; al Wiener Musikverein Eine Florentisiche Tragoediedi Zemlinsky e opere di Webern, Berg, Schoenberg; al Teatro Comunale di Bologna Il suono giallo di Solbiati; a Firenze Dialoghi della lontananza di Portera e la prima italiana dei Galgenlieder di Gubaidulina; Lo specchio magicodi Fabio Vacchi a Firenze Maggio Fiorentino; a Basilea Sacher Stiftung per un concerto dedicato a Cathy Berberian; Oltre la porta di Carlo Boccadoro; Passion selon Sade di Bussotti a Roma Parco della Musica, alla presenza dell’autore; a Parma ha cantato il Prometeo di Nono; a Montecarlo Festival PrintempsSequenza di Berio.
Recentemente ha interpretato il ruolo della madre ne La signorina Else di Federico Gardella al Cantiere Internazionale di Montepulciano. Ha ricevuto molti riconoscimenti per l’incisione di Pierrot Lunaire di Schönberg con il Quartetto Prazak (Praga Digital).
Il suo impegno si estende anche a progetti didattici basati sulla collaborazione tra compositori e giovani interpreti, contribuendo allo sviluppo di talenti emergenti, in collaborazione anche con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e il Ravenna Festival. Professore ordinario presso il Conservatorio di Cesena, è docente ospite dell’Accademia del Divertimento Ensemble e dell’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.
DISCOGRAFIA
Guarnieri: Orfeo cantando…tolse/Omaggio a Mina ( ORT, Pietro Borgonovo ) ed. BMG Ricordi
Maderna: Don Perlimplin ( Divertimento Ensemble, Sandro Gorli ) ed. Stradivarius
Maderna: Liriche su Verlaine ( Divertimento Ensemble, Maria Grazia Bellocchio ) ed. Stradivarius
Maderna: Kranichstein Kammerkantate ( Divertimento Ensemble, Sandro Gorli ) ed. Stradivarius
Sciarrino: La navigazione notturna ( ExNovo Ensemble, Alvise Vidolin) ed. Stradivarius
Nono: Prometeo,tragedia dell’ascolto (Ensemble Prometeo,Filarmonica Toscanini, Marco Angius) ed. Stradivarius
Bertelli : Lorem Ipsum ( Divertimento Ensemble, Sandro Gorli ) ed. Stradivarius
Pizzetti, Casella, Ghedini ( 3 CD – Antonio Ballista ) ed. Bottega Diacantica
Berio: Folk Songs ( Orchestra da Cámara Reina Sofia, Luciano Berio) ed. Amadeus
Dallapiccola: Songs ( Filippo Farinelli ) ed. Brillant Classics
Schoenberg: Pierrot Lunaire ( Prazak Quartett ) ed. Praga Digital
Bussotti: The Rara Requiem ( Orchestra Teatro La Fenice, Arturo Tamayo ) ed. Col Legno
Sciarrino: Histoires d’autres Histoires ( Quartetto Prometeo ) ed. Zig-Zag Territoires
Sáry László: Niagara ( Manuel Zurria ) ed. Bmc Records
Vacchi: Cantando dietro i paraventi ( Orchestra Universitaria di Milano, Marcello Crudele ) ed. Cam
Gorecki: Sinfonia n.3 ( Orchestra Nova Amadeus, Flavio Emilio Scogna ) ed. La Feltrinelli
Gaslini: Sinfonico 3 ( Giorgio Gaslini ) ed. Velut Luna
De Pablo: Trios ( Trío Arbós ) ed. Verso
De Pablo: Komponistenpolyphonie ( Plural Ensemble, Fabien Panisiello ) ed. Bremen- Cervantes
DVD
Guarnieri: Medea ( Orchestra Teatro La Fenice, Pietro Borgonovo) ed. EMA Vinci Records
Mosca: Signor Goldoni ( Orchestra Teatro La Fenice, Andrea Molino ) ed. Dynamic
Solbiati: Leggenda ( orchestra Teatro Regio di Torino, Noseda ) ed. EMA Vinci Records
Solbiati: Il suono giallo ( orchestra Teatro Comunale di Bologna, Angius ) ed. EMA Vinci Records