Stefano FRANCESCHINI

Stefano Franceschini si diploma brillantemente in clarinetto nel 1997 all’età di 17 anni con il massimo dei voti e la lode  sotto la guida del M° Corrado Giuffredi presso il Conservatorio Statale “Vecchi- Tonelli “ di Modena.                                                                                                                                                           

 

Dal 2003 al 2012 è  Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro Regio  di Parma e dal 2013 al 2018 Primo Clarinetto dell’ Orchestra dell’Opera Italiana, suonando sotto la direzione fra gli altri di Muti, Temirkanov, Plasson, De Burgos, Palumbo, Guingal, Renzetti, Mariotti, Lopez Cobos,.. .  Ha collaborato in qualità di Primo Clarinetto, clarinetto di fila e Clarinetto basso con Orchestra “ A. Toscanini” di Parma , Orchestra da camera I Virtuosi Italiani , Hungary Philarmonic Orchestra , Teatro Lirico di Cagliari , Orchestra della Svizzera Italiana , “Icarus Ensemble” , Orchestra da Camera di Mantova,  Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Teatro alla Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. 

Ha una interessante attività concertistica in Italia e all’Estero.

Attualmente collabora come primo Clarinetto con l’Orchestra Filarmonica Italiana OFI e dal 2018 ha una collaborazione continuativa  con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino  in qualità di clarinetto basso, suonando sotto la direzione fra gli altri di Gatti, Chauhan,  Luisi, Chung, Mehta.

 

Dedicandosi parallelamente alla direzione d’orchestra, ha collaborato dal 2015 al 2019 con il Teatro Regio di Parma come Direttore d’orchestra nella rassegna “Regio Young” e come Referente Artistico/Musicale  nella rassegna “Verdi Off”  , attività collaterali al Festival Verdi .        

 

Dal 2018 al 2023 è incaricato nell’attività di docenza  nei corsi di clarinetto Afam e Frep Avanzato presso Il Conservatorio Statale “Peri-Merulo” nelle sedi di Reggio Emilia e di Castelnovo ne’ Monti.

Attualmente è  titolare a tempo indeterminato della classe di Clarinetto e Clarinetto Basso presso il Conservatorio Statale “G.Verdi” di Ravenna.